Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
 

31

Charles James Fox (1784-1806). Statista inglese, difensore entusiasta della Rivoluzione francese.

 

32

Rimanda all'episodio di Sogno di una notte dimezza estate (1598) in cui Titania riscatta con un bacio Bottom che era stato trasformato in asino.

 

33

Antoine Lavoisier (1743-1794), fondatore della chimica moderna, fu condannato a morte da un tribunale rivoluzionario; André Chénier (1762-1794), ugualmente condannato e ghigliottinato per la sua opposizione alla politica del Terrore; Guillaume de Malesherbes (1721-1794), ministro di Stato di Luigi XVI, rinunciò al suo incarico dopo aver verificato l'inutilità dei suoi sforzi per stabilire una politica liberale.

 

34

Allusione al Discours sur les sciences et les arts (1750).

 

35

Allude a Renan, autore della celebre Prière sur l'Acropole inserita nella raccolta Souvenirs d'enfance et de jeunesse (1883) dove rievoca le emozioni suscitate dalla visita in Grecia del 1865.

 

36

Protagonista del dramma ibseniano En Folkefiende (Un nemico del popolo), del 1882.

 

37

La citazione, come tisulta dalla nota dello stesso autore, proviene dal filosofo e sociologo francese Alfred Fouillée (1838-1912) la cui vasta speculazione ha per motivo centrale l'integrazione delle esigenze della metafisica e di quelle della scienza, la conciliazione dell'idealismo con il naturalismo scientifico. Da questa constatazione nasce il concetto di idea-forza, intendendo per forza non solo la forza fisica, come aveva fatto il naturalismo, ma anche e soprattutto la forza psichica. Nell'idea-forza si deve ricercare, per Fouillée, il principio che presiede ogni condotta umana, giustificazione e motivo propulsore tanto dell'evoluzione biologica, quanto del progresso sociale. Di Fouillée, Rodó accetta l'importanza dell'educazione popolare per l'avvenire, il fatto che la selezione naturale nelle società umane si realizzi attraverso la libertà e che la relazione tra i beni positivi e i beni intellettuali e morali sia «un nuovo aspetto della questione dell'equivalenza delle forze».

 

38

«Plus l'instruction se répand, plus elle doit faire de part aux idees générales et généreuses. On croit que l'instruction populaire doit être terre à terre. C'est le contraire qui est la verité» (Fouillée: L'idée moderne du droit, libro V, IV). [Nota di José Enrique Rodó]

 

39

Saggista e politico francese (1867-1952) di tendenza radicale e anticlericale; direttore dei giornali «Le Raison», «L'Action», «Le siècle».

 

40

Genere di foraminiferi fossili i cui gusci calcarei, depositati sui fondi marini, hanno contribuito alla formazione di importanti strati di rocce calcaree.