Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
 

41

Cfr. Comedia nueva intitulada: Lo Cierto por lo Dudoso o La Muger firme, en tres actos por D(on) V(icente) R(odríguez) (de) A(rellano), Valencia, 1815, A I, pp. 9-10 (non ha la suddivisione in scene).

 

42

Cfr. ivi, A I, p. 3: «son celos una pasión...», nonché altre sentenze inserite nel duetto sopra citato, come: «sólo una vez aman / las nobles mujeres...». Ai toni cantabili di Arellano dedica alcune pagine interessanti R. ANDIOC, op. cit., pp. 452 sgg.

 

43

Ivi, II, p. 19.

 

44

Ivi, 1. cit.

 

45

J. E. HARTZENBUSCH, El médico de su honra, Madrid, Impr. M. Bueno, 1844, III, 9. Cfr. il modello di Calderón (B.A.E., VII), pure III, 9, dove mancano i vv. cit.

 

46

Hartzenbusch, IV, 10 (non in Calderón).

 

47

La Melindrosa: Advertencia (senza numerazione).

 

48

V. sopra, nota 35.

 

49

Operando in questo modo, Solís aveva forse anche presente l'esperienza delle compagnie di comici, le quali già erano solite sveltire per conto loro le opere troppo complesse. Effettivamente, nella Comedia de maravillas di Ramón de la Cruz è descritta la rappresentazione «casera» proprio di Afectos de odio y amor e le poche battute iniziali che vengono riportate sottintendono la presenza di «tagli» dell'ordine di decine e decine di versi.

 

50

Yo por vos, II, 7 (in Moreto, II, 8).