Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
 

61

Nei drammi storici infatti, come si avrà occasione di sottolineare a suo tempo, ben difficilmente si trovano serie ricostruzioni di situazioni e di ambienti; non viene neppure tentato un qualche arcaismo di linguaggio e l'impressione generale è di un effettivo anacronismo.

 

62

III, 3. Cfr. Calderón, III, 1.

 

63

Solo infatti un pregiudiziale errore di prospettiva poté far credere che Hartzenbusch ricuperasse i toni del testo lopesco, riallacciandosi ad esso, al di sopra, per così dire, dell'interposto Trigueros. Contro questa opinione del Menéndez Pelayo cfr. N. B. ADAMS, Hartzenbusch's Sancho Ortiz de las Roelas, in Studies in Phil., XXVIII (1931), p. 321.

 

64

Ai fini di una maggior chiarezza, è opportuno precisare che l'opera di Trigueros fu pubblicata nel 1800 (v. sopra nota 54) e quella di Hartzenbusch nel 1851 a Madrid, col medesimo titolo. Per comodità, i tre testi, e i rispettivi autori, saranno indicati rispettivamente con L, T, H.

 

65

L, I, 6. Per L seguo il testo dell'ed. Ebro, Zaragoza, s. d.

 

66

T, I, 1.

 

67

Ivi.

 

68

Ivi.

 

69

Ivi.

 

70

Ivi.