11
Sarah Bollo include Zorrilla de San Martín tra i modernisti (Cfr.: El Modernismo en el Uruguay, Montevideo, 1951, p. 11). L'inclusione si può giustificare, in quanto il critico studia il manifestarsi del modernismo nel suo paese, e valgono per la sua tesi anche i più piccoli documenti, le minime manifestazioni.
12
F. Vian, Il Modernismo nella poesia ispanica, op. cit.
13
Ivi, p. 51.
14
Cfr. F. De Onís, Antología..., op. cit., p. XV.
15
Il critico
peruviano C. Miró Quesada Laos, rimprovera a González
Prada di aver fatto ciò che uno scrittore cosciente non
dovrebbe mai fare, cioè di aver predicato la discordia, la
divisione. In tal senso giudica la sua opera totalmente negativa
«desconsoladora y
malsana»
, fomentatrice di discordie
intestine, di odi e di rancori tra padri e figli. Ne fa un
«explorador de sentimientos, oteador de
necesidades», che si servi della penna «para infiltrar la
prédica del odio»
. Lo giudica non un
pensatore, ma un «fraseador»
che
«Sabe engarzar
palabras aunque estén privas de
ideas»
, un «anarquista»
, un
demolitore permanente, un «acibarado gonfalonero del
exterminio»
, che «Por diletantismo,
afán literario o amargura personal, echó la semilla
en un país que necesita de unión para su
grandeza»
. (Cfr.:
Rumbo literario del
Perú, Buenos
Aires, 1947, pp.
228-230).
16
C. Miró
Quesada Laos, (op. cit.,
p. 230) qualifica l'atteggiamento di
González Prada come desiderio di un uomo «que cree estar
muy a la page saliéndose de las fronteras de su suelo
natal»
, e ritiene questo un «pernicioso
ejemplo»
.
17
Nelle pagine di Páginas Libres (París, 1894) e di Horas de lucha (Lima, 1908) González Prada ha trattato i molteplici problemi patrii in una prosa ardente e impetuosa, che trascina il lettore e che rinnova ancor oggi le più accese simpatie o le più irriducibili opposizioni.
18
Continuatori di González Prada nel campo della lotta politica furono Abraham Valdelomar e José María Eguren, e attualmente Víctor Raúl Haya de la Torre, il fondatore dell'A. P. R. A.
Intorno all'opera di M. González Prada si veda anche: C. García Prada, Manuel González Prada, in Estudios Hispanoamericanos, México, 1945, R. G. Mead, Jr., Panorama poético de M. González Prada, in «Revista Iberoamericana», v. XX, n. 39, 1955, G. Arciniegas, González Prada, in América mágica, Buenos Aires, 1959.
19
Così lo definisce in un capitolo appassionato F. Lizaso, in Panorama de la cultura cubana, México, 1949, pp. 80-102.
20
A. Hernández Catá, Mitología de Martí, Madrid, 1929, p. 11.