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271

Per una aggiornata informazione bibliografica sull'argomento, cfr. P. ALATRI, Problemi e figure del Settecento francese nella recente storiografia, in Voltaire, Diderot e il «partito filosofico», Messina-Firenze, 1965, pp. 339-476. (N. del A.)

 

272

Gli storiografi che modernamente hanno meglio sviluppato questa interpretazione sono soprattutto francesi: D. MORNET, Le Romantisme en France au XVIIIe siècle, Paris, 19323; P. TRAHARD, Les maîtres de la sensibilité française au XVIIIe siècle (1715-1789), 4 voll., Paris, 1931-33; P. HAZARD, La crise de la conscience européenne, 1680-1715, 3 voll., Paris, 1935; P. VAN TIEGHEM, Le préromantisme, 3 voll., Paris, 1924-1947; A. MONGLOND, Le préromantisme français, 2 voll., Paris, 1965-66. (N. del A.)

 

273

Sul problema si veda la felice sintesi di R. MORTIER, Unité ou scission du siècle des lumières? in «Studies on Voltaire and the Eighteenth Century», XXVI, Genève, 1963, pp. 1207-1221. Cfr. anche: G. PETRONIO, Illuminismo, preromanticismo, romanticismo e Lessing, in Dall'Illuminismo al Verismo, Palermo, 1962, pp. 41-70; J. FABRE, Lumières et Romantisme, Paris, 1963 (specie l'Introduction, pp. II-VII). (N. del A.)

 

274

Per un'ampia visione critica di questi problemi e relativa bibliografia, cfr. F. VENTURI, Economisti e riformatori spagnoli e italiani del '700, in «Rivista Storica Italiana», LXXIV, 1962, pp. 532-561. (N. del A.)

 

275

Per il rapporto fra la borghesia e la letteratura che rivoluzionariamente da essa scaturisce, cfr. H. LEFEBVRE, Diderot, Paris, 1949, specie pp. 56-65; 197-275. Quanto alla legittimità dell'impiego del termine «borghesia» a designare i rappresentanti del movimento riformistico settecentesco spagnolo, c'è incertezza fra gli storici. Taluno nega che si possa parlare di borghesia, attiva come classe, nella Spagna del dispotismo illuminato: «No una clase burguesa, sino una infiltración de los ideales que se ha dado en llamar burgueses fue lo que caracterizó aquel momento espiritual» (J. VICENS VIVES, Historia de España y de América, Barcelona, 1961, IV, p. 270). Altri storici (V. PALACIO ATARD, El despotismo ilustrado en España in «Arbor», XIV, 1947, pp. 27-52; P. VILAR, Dans Barcelone, au XVIIIe siècle: transformations économiques, élan urbain et mouvement des salaires dans le bâtiment, in Estudios históricos y documentos de los Archivos de Protocolos, Barcelona, 1950, II; C. CORONA, Revolución y reacción en el reinado de Carlos IV, Madrid, 1957, p. 88 ss.) hanno invece affermato l'esistenza di una classe borghese già sotto Carlo III, e si è giunti fino alla posizione estremistica del Rodríguez Casado che, nell'intento di distaccare la cultura spagnola dall'influsso illuministico e ricercarne le strutture tradizionalistiche, scivola in un meccanicismo positivistico quando sostiene l'assoluta precedenza dei fatti (sorgere della borghesia come realtà economico-sociale) rispetto alle idee (successivo fondamento e giustificazione ideologica di quella stessa realtà) (V. RODRÍGUEZ CASADO, La revolución burguesa del XVIII español in «Arbor», XVIII, 1951, pp. 5-30; El intento español de «Ilustración cristiana» in «Estudios Americanos», IX, 1955, pp. 141-169), travisando a fininazionalistici la tesi sostanzialmente valida del Palacio Atard e del Vilar, confermata dal Corona. Come che sia, non si può non concordare con le parole del Maravall: «Si ...tomamos el burgués como un tipo humano y no como miembro de una clase, tenemos que reconocer que tipológicamente esos grupos de españoles ilustrados pertenecen a la mentalidad del tipo burgués, aunque socialmente no correspondan al mismo, y tal vez ello se produzca así por contagio ideológico de tal mentalidad, más que por una de terminación socio-estructural» (J. A. MARAVALL, Las tendencias de reforma política en el siglo XVIII español in «Revista de Occidente», V, 19 67, p. 60). (N. del A.)

 

276

Come ad esempio ha fatto il Salinas che ha parlato per Meléndez Valdés di «falta de empuje y de unidad de carácter», di «vaivén espiritual» (P. SALINAS, Prólogo, cit., p. IX e XLV) e di una «movilidad que no es el avance justo y rítmico de un temperamento seguro, sino la alternativa da aceleramientos y lentitudes impulsivas» (ibid., p. LII), interpretazione che ha avuto un certo successo e s'è sviluppata fino all'estremismo di chi ha fatto di Meléndez Valdés un «aquejado de alteraciones nerviosas» (M. FERNÁNDEZ ALMAGRO, Meléndez Valdés, clásico y romántico in «Clavileño», 26, 1954, p. 7). (N. del A.)

 

277

J. MELÉNDEZ VALDÉS, Epístola IV: A un Ministro sobre la beneficencia, in Poesías, p. 203. (N. del A.)

 

278

J. MELÉNDEZ VALDÉS, Oda IX: La noche y la soledad, ibid., p. 225. (N. del A.)

 

279

Già nella poesia anacreontica Meléndez Valdés aveva accolto e svolto motivi pessimistici suggeriti dagli stessi modelli classici come ad esempio la meditazione sul destino irrevocabile di morte dell'uomo, non senza una accentuata carica di dolore personale:


Miraré como un puerto
de salud en mis males
de la tumba el silencio


(Oda XXVI: Del caer de las hojas, in Poesías, p. 99)                


oppure:


Ufana tus venturas
celebra ¡oh feliz ave!
Que a mí no es dado ¡ay triste!
sino llorar mis males.


(Oda LIV: El canto de la alondra, in Poesías, p. 107)                


Altrove l'accento è posto soprattutto sul motivo della partecipazione al male dell'umanità:


y hombre los males de los hombres siento


(Oda XXXIII: Que no son flaqueza la ternura y el llanto, in Poesías, p. 198)                



el hombre miro en infeliz cadena


(Elegía IV: De las miserias humanas, in Poesías, p. 251).                


(N. del A.)

 

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Cfr. supra p. 21 ss. (N. del A.)