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371

H. BLAIR, Lecciones sobre la retórica y las bellas letras, tr. del inglés por J. L. Munárriz, Madrid, 1798-1799. (N. del A.)

 

372

J. N. GALLEGO, Exámen del juicio crítico de los principales poetas españoles de la última era, in Poetas líricos del siglo XVIII, III, in B.A.E., LXVII, pp. 426-441. (N. del A.)

 

373

G. DÍAZ PLAJA, Introducción al estudio del Romanticismo español, Madrid, 19422, p. 69 ss. (N. del A.)

 

374

J. GÓMEZ HERMOSILLA, Juicio crítico de los principales poetas españoles de la última era, Paris, 1840, p. 334. (N. del A.)

 

375

Di J. TIDEO viene riportato il severo giudizio su Melèndez Valdés nella prefazione dell'opera dell'Hermosilla (J. GÓMEZ HERMOSILLA, op. cit., pp. 168-186). (N. del A.)

 

376

Cfr. L. FERNÁNDEZ MORATÍN, Epístola a Andrés, in Obras, in B.A.E., II, p. 585-586. (N. del A.)

 

377

Mi sembra che uno dei maggiori limiti del romanticismo spagnolo sia stata la difficoltà che ebbe nel costruirsi un proprio linguaggio e stile. Il tema meriterebbe una specifica analisi. Comunque appare evidente che attraverso tutto il romanticismo spagnolo è determinante l'apporto del gusto formale neoclassico: si pensi alla importanza di un Lista ch'era di formazione classicheggiante (cfr. H. JURETSCHKE, Vida, obra y pensamiento di A. Lista, Madrid, 1951). Del resto il romanticismo spagnolo quando volle darsi una Poetica, s'espresse mediante un autore pure di formazione classicheggiante come Martínez de la Rosa (cfr. F. MARTÍNEZ de la ROSA, Poética española, Paris, 18342: si può leggere in Obras, II, in B.A.E., CIL, pp. 225-395). (N. del A.)

 

378

J. ESPRONCEDA, El pastor clasiquino in «El Artista», XXI, 1835, pp. 251-252. (Si può leggere in Obras completas, in B.A.E., LXII, p. 588). (N. del A.)

 

379

Il processo di questo atteggiamento critico può essere seguito attraverso i seguenti testi: M. J. LARRA, Literatura in «El Español», 18 de enero de 1836. (Si può leggere in Obras completas, ed. J. R. LOMBA y PREDAJA, Madrid, 1923, III, pp. 184-198); F. J. WOLF, Floresta de rimas modernas castellanas, Paris, 1837 (cfr. l'Introduzione, p. 17 ss.); A. ALCALÁ GALIANO, Historia de las literaturas española, francesa, inglesa e italiana en el siglo XVIII, Madrid, 1844, pp. 379-385, articolo riprodotto in Poetas líricos del siglo XVIII, II, in B.A.E., LXIII, pp. 67-72; L. A. CUETO, Bosquejo histórico crítico de la poesía castellana en el siglo XVIII cit., pp. CXXXI-CXXXIX. (N. del A.)

 

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Né si debbono dimenticare le ragioni piú strettamente politiche che portarono ad esempio, nel 1828, alla proibizione della vendita dei Discursos Forenses stampati nel 1821 durante il triennio liberale e al permesso di vendita delle Poesías (1820) purché private del prologo di Meléndez e della Noticia histórica di Quintana (cfr. M. OSSORIO Y BERNARD, Meléndez Valdés y la censura in «Ilustración Española y Americana», XLI, 1897, pp. 391-395). (N. del A.)