Selecciona una palabra y presiona la tecla d para obtener su definición.
 

21

A. Valbuena Prat, Historia de la literatura española, Barcelona 1968, p. 478 (19819, II, p. 127).

 

22

H. Hatzfeld, Estudios sobre el barroco, Madrid 19733, p. 305.

 

23

M. Camprubí, Le style de fray Antonio de Guevara a travers les «Epistolae familiares» in «Caravelle», II (1968), pp. 131-150.

 

24

L. López Grigera, Algunas consideraciones sobre el estilo de Antonio de Guevara in Studia Hispánica in honorem R. Lapesa, Madrid 1975, III, pp. 299-315.

 

25

Per la vasta bibliografia sul Manierismo: R. Studint - E. Kruz, Mannerism in Art, Literature and Music: A Bibliography, S. Antonio (Texas) 1979; R. Pacciani, Bibliografia sul Manierismo nelle arti figurative (1972-1982) in Manierismo e letteratura, Torino 1986, pp. 47-97 e J. Triolo, Bibliografia sull'estensione del concetto di manierismo e maniera nella critica d'arte, letteraria e musicale (1972-1982) in Manierismo e letteratura, cit., pp. 97-103.

Sul manierismo, oltre ai noti e fondamentali studi del Weisbach, Curtius, Hocke, Sypher, Wurtenberger, Hauser, ci piace ricordare alcuni fra i recenti studi che prendono soprattutto in considerazione l'aspetto letterario: R. Scrivano, La discussione sul Manierismo in Cultura e letteratura del Cinquecento, Roma 1966, pp. 229-284; E. Taddeo, Il manierismo letterario e i lirici veneziani del tardo Cinquecento, Roma 1974; G. Weise, Manierismo e letteratura, Firenze 1976; A. Quondam, La parola nel labirinto, Napoli 1975 e Problemi del Manierismo, Napoli 1977; C. G. Dubois, Le Maniérisme, Parigi 1979 (tr. sp. Barcellona 1980); Y. Giraud, Peut-on élaborer des critères formels définissant le Maniérisme littéraire? (le cas de figures d'iteration) in Manierismo e letteratura, cit., pp. 195-209.

 

26

E. Carilla, Manierismo y Barroco en las literaturas hispánicas, Madrid 1983.

 

27

E. Raimondi, Manierismo in Dizionario critico della letteratura italiana, Torino 1973, II, pp. 484-489.

 

28

R. Longhi, I comprimari spagnoli della maniera italiana, in «Paragone», 53 (1953).

 

29

La cosa che più dovette colpire il Guevara fu la capacità dei manieristi di coniugare gli elementi stilistici di tradizione gotica con quelli rinascimentali. Per la capacità del Guevara di realizzare una tale ardita originale costruzione in campo letterario, si possono utilmente leggere alcune intelligenti osservazioni contenute in F. Weber de Kurlat, El arte de Fray Antonio de Guevara en el «Menosprecio de corte y alabanza de aldea» in Studia Iberica, Festschrift für Hans Flasche, Bern-München 1973, pp. 669-687.