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La bibliografia sull'espulsione è molto ampia; negli ultimi dieci anni sono usciti contributi importanti. Mi limito a ricordare i principali: OLAECHEA, R., «En torno al ex-jesuita Gregorio Iriarte hermano del Conde de Aranda», in Archivum Historicum Societatis Iesu, XXXIII, 1964, pp. 157-234; BATLLORI, M., La cultura hispano-italiana de los jesuitas expulsos. Españoles-hispanoamericanos-filipinos (1767-1814), Madrid, Gredos, 1966; EGIDO, T., «La expulsión de los jesuitas de España», in GARCÍA VILLOSLADA, R. (a cura di), Historia de la Iglesia en España, vol. IV, La Iglesia en la España de los siglos XVII y XVIII, Madrid, Biblioteca de Autores Cristianos, 1979, pp. 745-792; EGIDO, T. e PINEDO, I., Las causas «gravísimas» y secretas de la expulsión de los jesuitas por Carlos III, Madrid, Fundación Universitaria Española, 1994; FERRER BENIMELI, J. A., La expulsión y extinción de los jesuitas según la correspondencia diplomática francesa, Zaragoza-S. Cristóbal, Universidad de Zaragoza-Universidad Católica del Táchira, vol. 1 (1766-1770), 1993; vol. 2 (Córcega y Paraguay), 1996; vol. 3 (1770-1773), 1998; Id., «Los "otros" jesuitas de Bolonia», in GARELLI, P. e MARCHETTI, G., «Un hombre de bien». Saggi di lingue e letterature iberiche in onore di Rinaldo Froldi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, vol. 1, 2004, pp. 483-503; GIMÉNEZ LÓPEZ, E. (a cura di), Expulsión y exilio de los jesuitas españoles, Alicante, Universidad de Alicante, 1997; Id. (a cura di), Y en el tercero perecerán. Gloria, caída y exilio de los jesuitas españoles en el siglo XVIII, Alicante, Universidad de Alicante, 2002; TIETZ, M. (a cura di), Los jesuitas españoles expulsos. Su imagen y su contribución al saber sobre el mundo hispánico en la Europa del siglo XVIII, Madrid-Frankfurt am Main, IberoAmericana-Vervuert, 2001; O'NEILL, C. E. e DOMÍNGUEZ, J. M. (a cura di), Diccionario Histórico de la Compañía de Jesús. Biográfico-temático, Roma-Madrid, Institutum Historicum Societatis Iesu-Universidad Pontificia Comillas, 4 vol., 2001, in particolare vol. 2, pp. 1347-1364 (voce Expulsión y exilio). Segnalo inoltre il sito d'internet, curato da E. Giménez López, nella Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

 

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Manteísta deriva dal termine manteo, cioè quel vestito lungo, simile all'abito talare, che indossavano per tradizione gli studenti universitari; la definizione finì per assumere una connotazione dispregiativa poiché qualificava coloro che si erano diplomati presso i collegi e università «minori», sprovviste dei mezzi economici e umani dei colegios mayores e delle Università più celebri a loro collegate. Tomista definiva per antitesi chiunque fosse nemico della Compagnia: in particolare quei manteístas -spesso legati a professori domenicani, agostianiani e francescani- che avevano subito una strenua discriminazione nella loro carriera da parte dei colegiales mayores: cfr. IRLES VICENTE, M., «Tomismo y jesuitismo en los tribunales españoles en vísperas de la expulsión de la Compañía», in GIMÉNEZ LÓPEZ, E. (a cura di), Expulsión y exilio..., cit., pp. 41-63.

 

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RODRÍGUEZ DE CAMPOMANES, Dictamen fiscal de expulsión de los jesuitas de España (1766-67), Madrid, Fundación Universitaria Española, 1977. Cfr. anche l'Introducción di J. Cejudo e T. Egido, ibid., pp. 5-40.

 

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Cfr. LORENZO GARCÍA, S., La expulsión de los jesuitas de Filipinas, Alicante, Universidad de Alicante, 1999.

 

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Cfr. ISLA, F. de, Historia de la expulsión de los jesuitas. (Memorial de las cuatro Provincias de España de la Compañía de Jesús desterradas del Reino a S. M. el Rey Don Carlos III), Alicante, Instituto de Cultura «Juan Gil-Albert», 1999; LUENGO, M., Memorias de un exilio. Diario de la expulsión de los jesuitas de los dominios del rey de España (1767-1768), Alicante, Universidad de Alicante, 2002. Sulle cronache manoscritte elaborate dagli espulsi durante l'esilio cfr. FERNÁNDEZ ARRILLAGA, I., «Manuscritos sobre la expulsión y el exilio de los jesuitas (1767-1815)», en GIMÉNEZ LÓPEZ, E. (ed.), Y en el tercero..., op. cit., pp. 495-511.

 

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Cfr. GIMÉNEZ LÓPEZ, E. y MARTÍNEZ GOMIS, M., «La secularización de los jesuitas expulsos (1767-1773)», en GIMÉNEZ LÓPEZ, E. (ed.), Expulsión y exilio..., op. cit., pp. 259-303. Le statitische sono state realizzate incrociando le liste presenti nell'ARSI (Assistentia Hispaniae, busta 146) e in ASV (Gesuiti, filza 11) con l'ingente documentazione spagnola presente in AGS, AHN e AMAE: in quest'ultimo archivio, in particolare, esiste un fondo specifico dedicato ai «Socorros a los jesuitas españoles desterrados en Italia» (AMAE, Santa Sede, legajos 547-551), dal quale si possono trarre numerose informazioni sulle condizioni economiche degli espulsi.

 

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Cfr. PASTOR, L. von, Storia dei Papi dalla fine del Medioevo, Roma, Desclée & C.i Editori Pontifici, 1955, vol. XVI, 1, p. 867; GIMÉNEZ LÓPEZ, E. y MARTÍNEZ GOMIS, M., La secularización..., op. cit., p. 302; FERRER BENIMELI, J. A., La expulsión y extinción..., II, op. cit., pp. 113-114, 202-203, 272-273; BELLETTINI, P., «Tipografi romagnoli ed ex gesuiti spagnoli negli ultimi decenni del Settecento», in BALDACCHINI, L. y MANFRON, A. (a cura di), Il libro in Romagna. Produzione, commercio e consumo dalla fine del secolo XV all'età contemporanea, Firenze, Olschki, 1998, vol. 2, pp. 557-657, in particolare pp. 560-561. Lo studioso italiano -ibid. pp. 563-564- spiega le ragioni per cui inizialmente a Cesena non venne destinato alcun espulso; alla fine degli anni settanta vi si trasferirono alcuni illustri gesuiti come J. Osuna e L. Hervás. Occorre infine osservare che nel 1767 l'Assistenza spagnola della Compagnia era numericamente la più consistente dopo quella tedesca: alle quattro Province presenti nel territorio metropolitano -Castiglia, Toledo, Aragona (che comprendeva anche le isole Baleari) e Andalusia (sotto la cui giurisdizione ricadeva anche l'arcipelago delle Canarie)- si aggiungevano ben sette Province indiane: Messico, Paraguay, Perú, Quito, Cile, Nuova Granada (o Santa Fé) e Filippine.

 

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Sul ruolo determinante giocato da Moñino, futuro conte di Floridablanca, nel processo diplomatico che portò all'estinzione canonica e, specificamente, nella redazione della minuta del breve Dominus ac Redemptor, cfr. PACHECO Y DE LEYVA, E., El Cónclave de 1774 a 1775. Acción de las cortes católicas en la supresión de la Compañía de Jesús, según documentos españoles, Madrid, Imprenta clásica española, 1915; Id., «La intervención de Floridablanca en la redacción del Breve para la supresión de los jesuitas», Cuadernos de trabajos de la Escuela Española de Arqueología e Historia en Roma, III (1915), pp. 37-198; PASTOR, Storia dei Papi..., XVI-1, pp. 177-197; EGIDO e PINEDO, Las causas «gravísimas» y secretas..., op. cit., pp. 175-181; FERRER BENIMELI, J. A., La expulsión y extinción..., III, op. cit., pp. 109-216; BELMONTE MÁS, F. J., «José Moñino en Roma: el breve de extinción de la Compañía de Jesús», en MESTRE SANCHÍS, A. y GIMÉNEZ LÓPEZ, E. (a cura di), Disidencias y exilios en la España Moderna, Alicante, Caja de Ahorros del Mediterráneo, Universidad de Alicante, A.E.H.M., 1997, pp. 739-746. Sulla carriera politica di Moñino -il quale alla fine del 1776 venne nominato Segretario di Stato al posto di Grimaldi- cfr. HERNÁNDEZ FRANCO, J., La gestión política y el pensamiento reformista del conde de Floridablanca, Murcia, Universidad de Murcia, 1984.

 

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Cfr. ISLA, F., Cartas inéditas del padre Isla, Madrid, Editorial Razón y Fe, 1957, pp. 324-326; vedi anche le osservazioni di GIMÉNEZ LÓPEZ y MARTÍNEZ GOMIS, La secularización..., op. cit., p. 287. La speranza di poter tonare in patria venne fugata già nell'ottobre del 1773, quando Moñino confermò agli espulsi che l'ordine sovrano di esilio era perpetuo: PASTOR, Storia dei Papi..., XVI-2, p. 252

 

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Su Azara, le sue mansioni istituzionali, idee politiche e culturali cfr. CORONA BARATECH, C. E., José Nicolás de Azara. Un embajador español en Roma, Zaragoza, Institución «Fernando el Católico»-CSIC, 1948 (esiste un'edizione facsimile del 1987); OLAECHEA, R., Las relaciones hispano-romanas en la segunda mitad del siglo XVIII, Zaragoza, Talleres Editoriales «El Noticiero», 1965, 2 vol. (anche di questa opera fondamentale esiste una ristampa anastatica dell'Institución «Fernando El Católico»-Asociación Española de Historia Moderna, 1999); SÁNCHEZ ESPINOSA, G., Memorias del ilustrado aragonés José Nicolás de Azara, Zaragoza, Institución «Fernando El Católico», 2000. Essenziale risulta comunque la consultazione dell'epistolario con Roda stampato a metà del XIX secolo: El Espíritu de Don José Nicolás de Azara descubierto en su correspondencia espistolar con Don Manuel de Roda, Madrid, Librería de Sojo-Imprenta de J. Martín Alegría, 1846, 3 vol. La quantità di informazioni sulle vicende politiche romane e italiane degli anni 1768-1780 qui contenute è davvero impressionante.

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